Classifica dei Paesi dove si mangiano più lumache e di quelli che ne producono di più

Chi l’avrebbe mai detto che le lumache, quei piccoli molluschi che vediamo in giardino dopo la pioggia, sarebbero diventate protagoniste di tavole e allevamenti in tutto il mondo? Oggi vi portiamo in un viaggio tra i paesi dove le lumache sono più amate e quelli che ne producono di più. Pronti a scoprire qualcosa di sorprendente (e magari stuzzicante)?

I Paesi Dove si Mangiano Più Lumache

  1. Francia Parlando di lumache, non possiamo che partire dalla Francia! Gli escargots sono una vera istituzione, cucinati con burro, aglio e prezzemolo. I francesi ne mangiano circa 30.000 tonnellate l’anno, soprattutto durante le feste natalizie. Avete mai provato?
  2. Spagna In Spagna le chiocciole da gastronomia sono il cuore di molte ricette tradizionali, specialmente in Catalogna e nella Comunità Valenciana. Che siano alla griglia o immerse in salse speziate, qui sono una vera bontà!
  3. Italia Anche in Italia le lumache hanno il loro momento di gloria. Dalla Toscana al Piemonte, vengono cucinate in umido con pomodoro e aromi, o come ingrediente speciale di piatti regionali. Una tradizione da gustare!
  4. Grecia Se andate a Creta, non perdetevi i saligaria, ovvero le lumache alla greca. Fritte o cotte in umido con olio d’oliva e vino, sono una vera delizia mediterranea.
  5. Cina Forse non lo sapevate, ma anche in Cina sono molto apprezzate, soprattutto al sud. Qui si usano per zuppe speziate o piatti con noodle, un mix di sapori che sorprende sempre.

I Paesi Che Producono Più Lumache

  1. Cina La Cina è il re indiscusso della produzione di chiocciole. Con grandi allevamenti, soddisfa sia il mercato interno che le richieste dei paesi europei.
  2. Indonesia Questo paese tropicale produce tantissime lumache, che finiscono sulle tavole francesi e non solo. Una vera fabbrica naturale!
  3. Francia Oltre a mangiarle, i francesi le producono pure! Gli allevamenti qui puntano sulla qualità, con varietà come la Helix pomatia che fanno impazzire i buongustai.
  4. Turchia Anche la Turchia è un grosso produttore di chiocciole. Grazie al clima favorevole, esporta gran parte della produzione verso l’Europa.
  5. Italia Infine, l’Italia non è solo famosa per la cucina: gli allevamenti italiani di lumache producono vere prelibatezze, spesso destinate al mercato interno ma sempre più apprezzate all’estero.

Vi abbiamo incuriosito?

E voi avete mai assaggiato un piatto a base di lumache? Se la risposta è no, non lasciatevi sfuggire l’occasione! Potete acquistare le nostre chiocciole chiamandoci al nostro numero 3515001241, e ritirarle in allevamento oppure riceverle direttamente a casa vostra tramite corriere espresso. Non c’è momento migliore per provare qualcosa di nuovo e delizioso. Ordinate oggi stesso e scoprite il sapore unico delle lumache!

Foto di Aziz Acharki su Unsplash
Foto di StockSnap da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *